top of page

RIVER TREKKING
NEL CANYON DI PONTE LUPO

Un luogo selvaggio e misterioso, che richiama alla mente gli albori di Roma.

Un canyon profondo scolpito dall'erosione fluviale, adornato da morbidi tappeti di muschi e felci, che forma una cascata dalle altezze vertiginose....
Un gigantesco ponte romano che resiste fiero allo scorrere dei secoli. 
Questo luogo incredibile, si trova all'interno del comune di Roma, nella tenuta privata di San Giovanni in Camporazio.

Un angolo di campagna romana rimasto intatto  e che preserva ancora tutta la sua bellezza.

Al suo interno infatti si trova anche uno dei ponti romani più grandi di sempre: Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua (144a.C.), una straordinaria opera dell'ingegno antico .


Un' River Trekking davvero unico nel suo genere, dove natura ed archeologia si fondono, reso possibile grazie alla disponibilità dei proprietari della tenuta Urbano Barberini e Viviana Broglio, che ci permette per la prima volta in assoluto di poter ammirare questi luoghi tanto belli quanto poco conosciuti.

Assolutamente da visitare!

DETTAGLI TECNICI:

Lunghezza: 5,5 km ca, di cui 2 da percorrere nel torrente.


Dislivello:+300/ +200 ca. ( Il torrente si risale  ) 


Durata: 5 ca (soste comprese).


Difficoltà: MEDIA. Il percorso non presenta grandi dislivelli, né particolari difficoltà tecniche. Tuttavia essendo un River trekking, si attraverseranno lunghi tratti in acqua, con piccoli tratti rocciosi da superare ( talvolta scivolosi). Pertanto si consiglia la partecipazione solo a persone esperte, o che comunque siano certe di poter percorrere il percorso senza difficoltà.


Luogo dell’appuntamento: Via Polense km 29, San Vittorino, Roma.;(le indicazioni precise vi verranno nel momento della prenotazione).
Orario: 9.30 am ( n.b. per motivi organizzativi l’orario potrebbe subire leggere modifiche)

Guide: Paolo De Santis Guida AIGC ( Associazione Italiana Guide Canyon- Maestro di torrentismo, tessera n. 30).

Marta De Santis Guida AIGAE ( Associazione Italana Guide Escursionistiche Ambientali, LA 373)

Materiale tecnico: completamente fornito dagli organizzatori; (Casco, muta salopette, calzari)

Cosa portare: Maglietta, felpa e/o giacca tipo k-way, costume, asciugamano, scarpe con suola scolpita da bagnare , abiti e scarpe di ricambio, almeno ½ litro d’acqua, snack energetico.

Costo: 35 euro

Prenotazione obbligatoria:  3477616271;  3346384593.

 

NORMATIVA ANTICOVID:

 

L’attività verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’uscita in canyon, che dovrà essere firmato e rinviato alla Guida prima dello svolgimento dell'evento. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma del regolamento HYDROVERT&TREK e dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni, ai quali Paolo De Santis, come associata AIGC fa riferimento per legge.

 

bottom of page