Da Castel di Tora alle Cascate delle Vallocchie
Quando l'acqua scolpisce la roccia
Quarto ed ultimo appuntamento gratuito, organizzato in collaborazione con la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, che vi condurrà alla scoperta dei suoi magnifici ambienti.
UNA SEMPLICE ESCURSIONE PER FAMIGLIE.
Partendo dal delizioso borgo di Castel di Tora, uno dei borghi più belli d’Italia, panoramicamente affacciato sul Lago del Turano, prendiamo la salita in direzione dell’agriturismo La Posta che ci condurrà in prossimità di campi coltivati e di pascoli. Progressivamente ci addentreremo in una zona più selvaggia, attraversando rocce e passaggi che ci raccontano della natura calcarea di questo territorio di roccia e di acqua, fino ad arrivare allo spazio recentemente sistemato ai piedi della cascata delle Vallocchie. Attenzione, può essere che la cascata non abbia una grande portata, ma l’ambiente che crea è fresco ed è il setting ideale per avvicinare grandi e bambini alla maglia della natura, per raccontare la favola della Fonte Fatata e per parlare dell’acqua che è più dura della roccia.
Al ritorno avremo modo di passeggiare nei graziosi vicoli di castel di Tora da cui si aprono vedute pittoresche sul Lago del Turano.
DETTAGLI TECNICI:
Lunghezza: 3 km
Dislivello 160 m
Durata: 3 ore
Difficoltà: Turistica/escursionistica; Facile.
Luogo Appuntamento: La Casina del Gelato, Via Turanense, 1, 02020 Castel di Tora RI
COSA PORTARE:
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione ( pantalone lungo), giacca anti-pioggia, cappello, guanti, crema solare, MASCHERINA, GUANTI MONOUSO, GEL IGIENIZZANTE, 1,5 l d’acqua, spuntino.
N.B. Saranno esclusi dall'escursione tutti coloro i quali non presentino l'attrezzatura adeguata. La guida si riserva la facoltà di disdire l'escursione, qualora non ritenesse idonee le condizioni meteo.
NORMATIVA ANTICOVID:
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, ed accettazione del regolamento HYDROVERT&TREK e dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni, ai quali Marta De Santis e Marta Cappelli, come associate AIGAE, fanno riferimento per legge.
GUIDE:
Marta De Santis (Aigae, LA 373);
Marta Cappelli (Guida Ufficiale della Riserva Naturale Navegna e Cervia, Aigae LA299)
INFO E PRENOTAZIONI: 3395342246.