DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE
1- FACILE
Questa escursione è adatta a tutti, anche senza esperienza, purché in buone condizione fisiche. Il percorso si svolge su sentieri facili e ben tenuti, con piccole pendenze.
Presenta lunghezze modeste ( dai 5 ai 10 km), con un dislivello minimo (100/300 m).
2-MEDIO/FACILE
L’escursione non presenta particolari difficoltà, e non necessità di una preparazione specifica. Sono però richiesti maggiore impegno ed una buona forma fisica per affrontare lunghezze di 10/15 km , dislivelli tra i 200/500 m e pendenze leggermente maggiori. Il percorso si svolge su sentieri puliti, ma che potrebbero presentare terreni più sconnessi.
3-MEDIO
Questo tipo di escursione presenta maggiori difficoltà, che vanno da una lunghezza media compresa tra i 12/18 km, dislivelli tra i 500/800 m con maggiori pendenze, e possibili tratti esposti ( ma sempre protetti).
Il terreno potrebbe presentare dei tratti poco agevoli (fondo sconnesso e roccioso, o piccoli guadi).
4-MEDIO/DIFFICILE
Questo tipo di escursione presuppone un buon grado di allenamento ed esperienza. Presenta lunghezze medie tra 15/20 km, dislivelli tra i 600 e i 1200 m, e pendenze marcate. Ci si trova a percorrere terreni c.d. “d’avventura”, spesso in ambienti remoti e selvaggi, caratterizzati da fondi sconnessi, caos di blocchi, ostacoli di vario tipo, e possibili tratti esposti.
5-DIFFICILE
Per questo tipo di escursione è assolutamente necessaria un’adeguata preparazione atletica e l’attrezzatura adeguata. Presenta lunghezze oltre i 20 km, dislivelli tra gli 800 i 1500 m, e pendenze marcate. Ci si trova a percorrere terreni c.d. “d’avventura”, spesso in ambienti remoti e selvaggi, caratterizzati da fondi sconnessi, caos di blocchi, ostacoli di vario tipo, e possibili tratti esposti.