Trekking
Anello del Monte Autore,
dalla SS. Trinità
Sopra e sotto la grande parete
Il Monte Autore, la cima più alta della provincia di Roma, offre uno tra i panorami più belli dei Monti Simbruini.
Viene normalmente raggiunto da campo dell'Osso o da Camposecco. Da Vallepietra invece, si può salire alla cima attraverso un percorso più spettacolare, che tocca l'antico Santuario della SS. Trinità, affascinante meta di pellegrinaggi e spiritualità, ed il Colle della Tagliata con le sue fresche faggete. Sulla grande parete che precipita verso il Santuario, e che ricorda per aspetto la Cima Ovest di Laveredo, il celebre alpinista romano Pierluigi Bini e compagni, hanno tracciato vie di arrampicata di grande eleganza.
Un'escursione indimenticabile, che ci regalerà scorci e panorami mozzafiato
DETTAGLI TECNICI:
Difficoltà: E, medio/facile
Dislivello: 550 m ( salita); 760 ( discesa)
Lunghezza complessiva: 11 km
Quota massima: 1855 m
Quota mininima: 1320
Durata escursione: 5,30 ore circa
Cosa portare:
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione ( pantalone lungo), giacca anti-pioggia, cappello, guanti, 1,5 l d’acqua, pranzo a sacco.
N.B. Saranno esclusi dall'escursione tutti coloro i quali non presentino l'attrezzatura adeguata. La guida si riserva la facoltà di disdire l'escursione, qualora non ritenesse idonee le condizioni meteo.
NORMATIVA ANTICOVID:
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione, che dovrà essere firmato e rinviato alla Guida prima dello svolgimento dell'evento. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma del regolamento HYDROVERT&TREK e dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni, ai quali Marta De Santis, come associata AIGAE, fa riferimento per legge.
ORARI e PRENOTAZIONI:
Orario primo appuntamento: ore 8.30 presso il parcheggio, della metro B Quintiliani.
Orario secondo appuntamento: 10:45 presso il Piazzale/parcheggio auto del Santuario della Ss. Trinità, Vallepietra (RM)
Costo escursione: 15 euro; per i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, e gli studenti universitari il costo è di 10 euro.
GUIDA:
Guida A.I.G.A.E.: Marta De Santis ( LA 373), P.I. 14764801008, coperta da Assicurazione R.C. verso clienti e infortuni della Guida.
Accompagnatori: Ivano Taranto
Per info e prenotazioni: 3477616271, entro le ore 17 del giorno sabato 4 Luglio 2020
.