Trekking
Visioni d'Autunno nel Parco Regionale Sirente Velino
Anello dei Piani di Pezza, Punta Trento e Trieste
Nel cuore delle montagne d’Abruzzo, ma a due passi da Roma, i massicci gemelli del Sirente e del Velino sono tra i più frequentati dell'Appennino centrale.
Gli ambienti spettacolari, in questa stagione sono resi ancora più onirici dai caldi colori autunnali e dagli sprazzi delle prime nevi che ammantano le cime più alte.
Il nostro percorso parte dai Piani di Pezza ed attraversa ampie faggete, dove è possibile udire i bramiti dei cervi in amore. Compie poi una spettacolare traversata di cresta, con i vasti panorami aperti sulle vallate e le cime che circondano il Velino.
Un itinerario ad anello altamente panoramico, che toccherà anche il Rifugio Vincenzo Sebastiani (oggi in fase di ristrutturazione), e diverse punte oltre i 2000 m: Punta Trento (2243 m), Punta Trieste ( 2230 m), Capo di Pezza ( 2177 m).
👉DETTAGLI TECNICI:
Punto di partenza: Piani di Pezza
Quota minima: 1535 m
Quota massima: 2246 m
Dislivello: 820 m
Lunghezza: 12 km ca
Durata: 5.30/ 6 ore ca.
Difficoltà: E ( scala del CAI );
Media/facile per lunghezza ed impegno fisico.
Luogo ed orario dell’appuntamento: ore 9.00 Via dell’Oratorio 1 Rocca di Mezzo (AQ), davanti al Municipio.
👉COSA PORTARE:
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione ( pantalone lungo), giacca anti vento-pioggia, cappello, guanti, bastoncini da trekking, MASCHERINA, GUANTI MONOUSO, GEL IGIENIZZANTE, 1,5 l d’acqua, pranzo al sacco.
N.B. Saranno esclusi dall'escursione tutti coloro i quali non presentino l'attrezzatura adeguata. La guida si riserva la facoltà di disdire l'escursione, qualora non ritenesse idonee le condizioni meteo.
NORMATIVA ANTICOVID:
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione.
🌿 GUIDA:
Marta De Santis (Aigae, LA 373).
📞 INFO E PRENOTAZIONI: 3477616271
Costo: 15 euro