TREKKING DA ASCREA A FORCA DI VARCO
Seconda escursione gratuita, organizzata in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale dei Monti Cervia e Navegna, che vi condurrà alla scoperta dei suoi magnifici ambienti.
In questa prima uscita partiremo dal borgo di Ascrea, che si affaccia sul lago del Turano, salendo lungo il sentiero n. 333, fino ad arrivare al bivacco presso Forca di Varco.
Il tratto iniziale del sentiero tocca la Fonte Acquaviva ( m 775) ed è caratterizzato da una vegetazione arbustiva costituita prevalentemente dalla presenza di rosacee quali il prugnolo, il biancospino e la rosa selvatica. Nei tratti successivi, il sentiero si sviluppa invece all'intero di un bosco misto dominato dal carpino nero, con piccole radure cespugliate che consentono buone visioni panoramiche sul lago del Turano e sul Monte Antuni. Proseguendo all'interno del bosco oltrepasseremo il Fosso di Valloppio ( una forra fossile, all'interno della quale sono stati rinvenuti resti dell'età del Rame), giungendo così a Fonte le Forche (1120 m), un incantevole pascolo d'altura.
DETTAGLITI TECNICI:
Partenza ore 9:30 da Ascrea (Ri) , (appuntamento davanti al Municipio piazza Mareri).
Lunghezza: 6 Km circa
Dislivello: 300 m
Difficoltà: T/E; Facile.
Durata: 3,5 ore
COSA PORTARE:
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione ( pantalone lungo), giacca anti-pioggia, cappello, guanti, crema solare, MASCHERINA, GUANTI MONOUSO, GEL IGIENIZZANTE, 1,5 l d’acqua, pranzo a sacco.
N.B. Saranno esclusi dall'escursione tutti coloro i quali non presentino l'attrezzatura adeguata. La guida si riserva la facoltà di disdire l'escursione, qualora non ritenesse idonee le condizioni meteo.
NORMATIVA ANTICOVID:
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione, che dovrà essere firmato e rinviato alla Guida prima dello svolgimento dell'evento. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma del regolamento HYDROVERT&TREK e dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni, ai quali Marta De Santis e Marta Cappelli, come associate AIGAE, fanno riferimento per legge.
GUIDE:
Marta De Santis (Aigae, LA 373);
Marta Cappelli (Guida Ufficiale della Riserva Naturale Navegna e Cervia, Aigae LA299)
INFO E PRENOTAZIONI: 3395342246.