top of page

TRAMONTO SU MONTE SAN GIOVANNI

Un'escursione gratuita organizzata in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, che vi condurrà alla scoperta dei suoi magnifici ambienti.

Da Collalto Sabino, dopo aver salutato il castello e il borgo, ci si avvia per un sentiero di antico pellegrinaggio verso il Monte S. Giovanni dove sorge l'omonima chiesa, si attraversano boschi di castagni e faggi, luoghi dove la presenza umana ha da sempre convissuto con la natura. Dalla vetta del monte si gode una splendida vista sulla piana del Cavaliere, sulla Valle del Turano, sulle montagne circostanti, il luogo ha un forte richiamo spirituale, infatti la chiesa di S. Giovanni in Fistola sorge su un monastero che a sua volta sorge su un tempio di età repubblicana. Quante storie da raccontare!

L'intero percorso si sviluppa nella Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, uno scrigno di incontaminata biodiversità, dove il Lazio si affaccia sull'Abruzzo.

DETTAGLITI TECNICI:

Lunghezza: 5 Km circa

Dislivello: 300 m

Difficoltà: Turistica/escursionistica; Facile.

Durata: 3,5 ore

Luogo Appuntamento: Collalto Sabino (appuntamento nei giardini davanti al Municipio)
Orario: ore 18:00

COSA PORTARE:
scarponi da trekking, abbigliamento adatto alla stagione ( pantalone lungo), giacca anti-pioggia, cappello, guanti, crema solare, MASCHERINA, GUANTI MONOUSO, GEL IGIENIZZANTE, 1,5 l d’acqua, pranzo a sacco.
N.B. Saranno esclusi dall'escursione tutti coloro i quali non presentino l'attrezzatura adeguata. La guida si riserva la facoltà di disdire l'escursione, qualora non ritenesse idonee le condizioni meteo.

NORMATIVA ANTICOVID:

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Ogni partecipante riceverà via e-mail / Whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione, che dovrà essere firmato e rinviato alla Guida prima dello svolgimento dell'evento. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma del regolamento HYDROVERT&TREK e dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni, ai quali Marta De Santis  e Marta Cappelli, come associate AIGAE, fanno riferimento per legge.

GUIDE ESCURSIONISTICHE:

Marta De Santis (Aigae, LA 373);

Marta Cappelli (Guida Ufficiale della Riserva Naturale Navegna e Cervia, Aigae LA 299)

INFO E PRENOTAZIONI: 3395342246.

bottom of page