top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarta de Santis

Escursione speleologica nell’antro di “Pozzo Leonardo”| Ricetto, Lazio

Aggiornamento: 3 giu 2020

August 12, 2017 | Paolo De Santis



Monte Piano è il rilievo dove è situata la grotta ed  è caratterizzato da macroforme carsiche con rocce dalle fattezze fantastiche,  modellate a costituire delle vere città di pietra che richiamano alla mente i “Dolmen di Stonhenge”, il  tutto è avvolto da un manto vegetale di specie arbustive e piante di rara bellezza .

Si parte a piedi dal paese di Ricetto Sabino, inerpicandosi per un sentiero che conduce in breve ad un sistema di valli con navate boscose , fino ad una  serie di terrazze erbose, da lì ci si inoltra per un tratturo nella città di pietra fino alla dolina  dove da un altare di rocce si apre il Pozzo Leonardo( 1h).

La discesa nel Pozzo (20m) verrà assistita con due sistemi di calata e l’ausilio di  una scaletta metallica. Per la risalita verrà utilizzato un paranco assistito da una seconda corda di sicura.



L'associazione fornisce le attrezzature per la discesa assicurata ed i caschi con gli illuminatori. Effettuata la discesa nel pozzo e anche la risalita,  si prosegue per il tratturo fino all’ ampia valle del Pratato, dove è visibile il cippo N° 376 che delimitava il confine fra lo StatonPontificio ed il Regno delle due Sicilie, per poi chiudere l’anello e ritornare.




24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page